Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Il più grande Parco marino del Mediterraneo
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d’Europa, tutela 56.766 ettari di mare e 17.887 ettari di terra. Comprende tutte le sette isole principali dell’Arcipelago Toscano e alcuni isolotti minori e scogli. Come le perle di una collana, ogni isola è diversa dall’altra. Ogni isola conserva le tracce della sua storia, ogni isola è unica, originale, con un solo tratto in comune: la bellezza della sua natura.
L’Arcipelago Toscano include le sette isole dell’Arcipelago Toscano: Elba, Capraia, Gorgona, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri.
Si tratta di isole di formazione geologica assai diversa: Capraia é vulcanica, il Giglio e l’Elba sono prevalentemente granitiche. Una grande varietà geologica che influenza forma e paesaggio di ciascuna isola. L’antichissima presenza dell’uomo, testimoniata dai ritrovamenti e dalla lunga tradizione di lavorazione dei minerali, ha prodotto profondi cambiamenti nella vegetazione originaria e i boschi di leccio restano solo in alcune parti dell’Elba, mentre la macchia mediterranea é la vegetazione dominante.
Sette perle che galleggiano nel mare: le isole dell’Arcipelago offrono al visitatore tutto il loro potenziale di bellezza, di natura, di cultura e di storia.
ISOLE CON ACCESSO LIMITATO: PIANOSA, GIANNUTRI, MONTECRISTO E GORGONA
E’ possibile conoscere le meraviglie di queste isole mediante visite guidate giornaliere
ISOLE CHE SI POSSONO VISITARE LIBERAMENTE: ELBA, GIGLIO E CAPRAIA
Carta d’identità
Superficie: 17.887,00 ha
Superficie a mare:56.776,00 ha
Province: GR, LI
Istituzione: 1989