Sei in: Dintorni » Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Il più grande Parco marino del Mediterraneo

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d’Europa, tutela 56.766 ettari di mare e 17.887 ettari di terra. Comprende tutte le sette isole principali dell’Arcipelago Toscano e alcuni isolotti minori e scogli. Come le perle di una collana, ogni isola è diversa dall’altra. Ogni isola conserva le tracce della sua storia, ogni isola è unica, originale, con un solo tratto in comune: la bellezza della sua natura.

L’Arcipelago Toscano include le sette isole dell’Arcipelago Toscano: Elba, Capraia, Gorgona, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri.
Si tratta di isole di formazione geologica assai diversa: Capraia é vulcanica, il Giglio e l’Elba sono prevalentemente granitiche. Una grande varietà geologica che influenza forma e paesaggio di ciascuna isola. L’antichissima presenza dell’uomo, testimoniata dai ritrovamenti e dalla lunga tradizione di lavorazione dei minerali, ha prodotto profondi cambiamenti nella vegetazione originaria e i boschi di leccio restano solo in alcune parti dell’Elba, mentre la macchia mediterranea é la vegetazione dominante.

Sette perle che galleggiano nel mare: le isole dell’Arcipelago offrono al visitatore tutto il loro potenziale di bellezza, di natura, di cultura e di storia.

ISOLE CON ACCESSO LIMITATO: PIANOSA, GIANNUTRI, MONTECRISTO E GORGONA

E’ possibile conoscere le meraviglie di queste isole mediante visite guidate giornaliere

ISOLE CHE SI POSSONO VISITARE LIBERAMENTE: ELBA, GIGLIO E CAPRAIA

 

Carta d’identità
Superficie: 17.887,00 ha
Superficie a mare:56.776,00 ha
Province: GR, LI
Istituzione: 1989

Alcune buone ragioni

Dal classico rustico toscano alle originali Yurta

Case Tradizionali
Yurta Fiordaliso
Lodge Tent Ginestra
Lodge Tent (25 mq)

Alcune buone ragioni

Natura, attività, città d’arte, sapori