Prenota l'appartamento

Sei in: La Fattoria » Classificazione

Classificazione

La Classificazione Regionale, che in Toscana era

rappresentata dai 3 livelli delle Spighe, è stata sostituita dalla Classificazione Nazionale del marchio “Agriturismo Italia”, che utilizza i Girasoli.

La classificazione è articolata in 5 livelli ed è evidenziata dall’esposizione al pubblico di altrettanti simboli, da 1 a 5 Girasoli.

Il livello di classificazione “uno” è attribuito a tutti coloro che possono legalmente esercitare l’attività agrituristica.

I livelli di classificazione dalla “due” alla “cinque” sono attribuiti tramite autocertificazione per le strutture che offrono servizio di pernotto (con o senza altri servizi aggiunti) sulla base della conformità delle aziende agrituristiche a diversi requisiti, a ciascuno dei quali è attribuito specifico punteggio.

Il primo livello: 1 Girasole è attribuito a tutte le aziende automaticamente in quanto corrisponde ai requisiti di legge cioè alle imprese che offrono soltanto le attrezzature e i servizi minimi previsti dalla legge in condizioni di necessaria igiene e funzionalità.

Il secondo livello: 2 Girasoli vanno all’azienda che offre, in forma semplice, attrezzature e servizi oltre il minimo previsto dalla legge in un contesto organizzativo e paesaggistico -ambientale che presenta sporadiche emergenze dalla normalità.

Il terzo livello: 3 Girasoli vanno all’azienda “media” che offre, con alcune rifiniture organizzative o qualità strutturali, attrezzature e servizi che evidenzino anche la caratterizzazione agricola e naturalistica dell’accoglienza, in un contesto paesaggistico -ambientale di buona qualità.

Il quarto livello: 4 Girasoli possono essere attribuito all’azienda che cura armonicamente il comfort e la caratterizzazione agricola e naturalistica dell’accoglienza, mettendo a disposizione dell’ospite un complesso di attrezzature e servizi di livello elevato in un contesto paesaggistico-ambientale eccellente.

Il massimo, cioè il quinto livello, 5 Girasoli possono essere attribuito all’azienda che, oltre ai requisiti propri del livello 4, presenti particolari eccellenze nella prestazione dei servizi, nelle peculiarità del contesto paesaggistico-ambientale e nella evidenza della caratterizzazione agricola e naturalistica dell’ospitalità.

 

 

 

 

http://www.agriturismoitalia.gov.it/it/agriturismo

 

Tanti modi di accogliervi

Dal classico rustico toscano alle originali Yurta

Case Tradizionali
Le nostre Yurta
Lodge Tent

Alcune buone ragioni

Natura, attività, città d’arte, sapori