Sei in: La Fattoria La Prugnola

La Fattoria La Prugnola

Mons Scutarius, "fabbricante di scudi"

 

 

La “Fattoria la Prugnola” nasce come impresa agricola nel periodo in cui l’agricoltura era ancora un settore dominante nella nostra penisola.
Vi vivevano e lavoravano ben 10 famiglie coloniche fino a quando, intorno agli anni ’60, i contadini si trasferirono tutti a lavorare nelle industrie e la mezzadria fu trasformata in azienda a conduzione diretta.
La Fattoria (situata a 175 s.l.m. a 9 km dal mare) si estende su una superficie di più di 70 ettari, totalmente convertiti all’Agricoltura Biologica. 
Di questi 10 ha sono costituiti da un antico oliveto, per un totale di circa 2000 piante di diverse varietà (frantoio, moraiolo, leccino, lazzero), che producono un eccellente olio extravergine di oliva Toscano.
Al seminativo sono destinati circa 15 ettari prevalentemente a dedicati a prato di leguminose, per ridurre al minimo l’impatto ambientate e garantire il presidio del territorio.

Infine circa 45 ettari sono coperti da bosco e vengono tutelati e preservati al fine di assicurare la difesa del suolo, consentire la riproduzione degli animali tipici delle nostre zone come fagiani, cinghiali e molte altre specie e garantire l’equilibrio tra l’azienda e il territorio. A oggi sono anche un’ottima cornice per girate a piedi o in bicicletta.

Abbiamo cominciato a muoverci nel settore turistico nel 1980 quando ancora non si poteva neanche prevedere quale successo avrebbe avuto il fenomeno agrituristico. Credevamo nella salvaguardia di stili di vita tradizionali in simbiosi con la natura e lontani dal caos delle città e questi valori ci guidano ancora oggi. L’attività agrituristica affianco all’agricoltura nasce nel 1983, ancora prima che ci fosse la legge regionale dell’agriturismo, del 1985.
A iniziare quest’avventura fu Cristina, la proprietaria della Fattoria La Prugnola, appoggiata e consigliata dal marito Paolo.

Ristrutturarono la parte centrale e ne ricavarono 4 case, una per il fattore e altre tre da affittare agli ospiti.
Da allora tante cose sono cambiate, e sono subentrate ad aiutarli prima la figlia Marina e poi la figlia Barbara.
Anche perché ormai Cristina e Paolo sono diventati nonni e hanno il loro bel da fare!

All’Agriturismo Fattoria La Prugnola potete scegliere diversi modi per vivere la natura.
Ad esempio ci sono le case e appartamenti agrituristici, immersi nel verde, completamente attrezzati per chi cerca la massima indipendenza e libertà, il gusto per la tradizione, il confort della tipicità, tutto a contatto con la natura e l’aria di mare.
Se invece volete provare un’esperienza nuova, ma senza sacrificare le comodità che rendono speciale una vacanza, potete soggiornare nell’Agricampeggio, o Glamping.
Potrete scegliere la Lodge Tent, e vivere un’esperienza a contatto con la natura con tutti i confort, oppure la Yurta, una tenda mongola spaziosa, luminosa e arredata di tutto punto, per fare contenti tutti, grandi e piccini.

Gli ospiti dell’agricampeggio hanno a disposizione bagni esterni privati, la stanza per il lavaggio piatti e la stanza lavanderia.
Per tutti gli ospiti dell’agriturismo sarà a disposizione Il Belvedere, un’area comune attrezzata con il wifi, con solarium, parco giochi e bellissima vista mare.

Ma indipendentemente dai vostri gusti, qualunque sia la vostra scelta, non avrete problemi a raggiungerci in auto, sarete vicini al mare e avrete facile accesso a negozi e supermercati, ai ristoranti tipici e le pizzerie, alle città d’arte, alle terme e ai parchi naturalistici.

A questo punto non vi resta che venire a conoscerci!

Alcune buone ragioni

Case Tradizionali
Lodge Tent Ginestra
Lodge Tent (25 mq)

Alcune buone ragioni

Natura, attività, città d’arte, sapori