Prenota l'appartamento

Sei in: La Fattoria » L’Olio Extra Vergine di Oliva Bio e IGP

L’Olio Extra Vergine di Oliva Bio e IGP

Fin dagli inizi, l’olivo e i suoi frutti sono stati presenti nella storia degli uomini del Mediterraneo, sia nei riti sacri che nella vita quotidiana.

Oggi l’olio d’oliva extra vergine è considerato uno degli elementi di base dell’ormai famosa dieta mediterranea, che unisce i piaceri del palato all’amore per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Il nostro olio extra vergine d’oliva conserva ancora il sapore di una volta perché viene prodotto secondo una tradizione secolare.

Le olive sono di Moraiolo, Leccino, Frantoio e Pendolino: le tipiche cultivar toscane.

Il nostro olio è certificato Biologico da ICEA.

La raccolta viene fatta a mano, una tecnica lenta e costosa che però è indispensabile al fine di garantire la corretta maturazione dei frutti.
Le olive vengono spremute una sola volta, a freddo, in un frantoio con le tipiche macine in pietra.
L’olio appena franto è opaco, denso e dall’aroma intenso assolutamente inconfondibile.
Con il tempo le particelle più pesanti si depositano lasciando all’olio la trasparenza che siamo soliti vedere.

Il nostro olio non lo trovate nei negozi o nei supermercati, ma potete acquistarlo direttamente in Fattoria.

La Fattoria produce e vende in diretta Olio Extra Vergine di Oliva IGP Toscano in confezioni che variano da 0,5 a 5 litri

Nel 2010 abbiamo anche prodotto due oli Monovarietali.
Una selezione di Olive di Leccino o di Lazzero.

Ultimamente preferiamo fare uno misto di tutte e nostre varietà che risulta molto armonioso e completo, proprio grazie alle proprietà di queste varietà pregiate.

Ecco le loro caratteristiche:

LAZZERO (etichetta verde chiara):
Quest’olio deriva dall’omonima cultivar, “Lazzero”, la cui origine è da ricercare nella zona della Valle del Fiume Cecina, tra le provincie di Livorno e Pisa.
Da questa cultivar autoctona e in via di estinzione, si produce un olio dall’aroma fruttato con nette sensazioni verdi di erba di campo.
All’assaggio è ampio, persistente e con un buon equilibrio tra l’amaro e il piccante caratteristici. Il colore è giallo con bei riflessi verdi.
E’ eccellente su zuppe, carni alla brace e verdure crude.

LECCINO (etichetta blu):
Quest’olio deriva dall’omonima cultivar, “Leccino”, ampiamente presente in tutte le zone italiane di coltivazione dell’olivo. L’olio di Leccino si presenta con un aroma fruttato medio elegante con nette sensazioni verdi di erba di campo. E’ armonico, prevalentemente dolce, con gradevole retrogusto di amaro e piccante che chiudono in mandorla dolce.
Il colore è un giallo dorato con lievi riflessi verdi. E’ eccellente su piatti del gusto delicato quali pesce, carni bianche, verdure al vapore ed insalate.

Tanti modi di accogliervi

Dal classico rustico toscano alle originali Yurta

Case Tradizionali
Le nostre Yurta
Lodge Tent

Alcune buone ragioni

Natura, attività, città d’arte, sapori