Sei in: Dintorni » Querceto – Borghi e Paesi

Querceto – Borghi e Paesi

Il borgo di Querceto è immerso nei boschi del territorio di Montecatini Val di Cecina, e dalla collina su cui è arroccato domina l’intera valle.

La storia di questo angolo medioevale della Toscana è antica, e parte dal Duecento: l’importanza del borgo derivava dal supporto militare che poteva garantire e dalle risorse offerte dai dintorni, tra le quali metalli come argento, mercurio e rame. Per secoli, il castello intorno al quale Querceto si è sviluppato è stato proprietà di famiglie nobili, fino a quella dei conti Ginori-Lisci.

Il Castello Ginori di Querceto è un antico borgo fortificato vicino a Volterra sulle pendici del Monte Aneo, al centro dell’estesa omonima fattoria.

Si può visitare il piccolo borgo, degustare l’ottimo vino dei Marchesi Ginori Lisci o fermarsi a mangiare alla “Locanda del Sole”, ristorante che dal 2015 è passato sotto la gestione dello Chef stellato Luciano Zazzeri e che, insieme ai due giovani chef, qui propone soprattutto piatti di cacciagione.

Oggi il borgo offre ai visitatori un’eccezionale interesse paesaggistico per la sua splendida posizione al centro di un territorio incontaminato.

Alcune buone ragioni

Dal classico rustico toscano alle originali Yurta

Case Tradizionali
Yurta Fiordaliso
Lodge Tent Ginestra
Lodge Tent (25 mq)

Alcune buone ragioni

Natura, attività, città d’arte, sapori