Sei in: Dintorni » Enogastronomia

Enogastronomia

ENO-GASTRONOMIA

MONTESCUDAIO
L’area di Montescudaio e dintorni è rinomata per la buona cucina.
Gli ospiti del nostro agriturismo potranno usufruire di sconti e convenzioni presso alcuni ristoranti dei dintorni. Ci sono menù per tutti i gusti e almeno tre locali si possono raggiungere con pochi minuti a piedi. Oppure è possibile scegliere ottime strutture vicino alla spiaggia e approfittare degli splendidi tramonti sul mare. Tutti da provare.
I ristoranti e le trattorie sparse fra le colline propongono sia piatti tipici della toscana, ricchi di verdure coltivate nella zona, di carni pregiate, cacciagione, e data la vicina al mare, anche ottimi e freschissimi piatti di pesce.

Quello di Montescudaio inoltre è un territorio vocato alla produzione del vino fin dall’epoca degli Etruschi.
Il comune è una “Città del Vino”, capofila della Doc Montescudaio, che comprende il territorio di altri sei comuni: Casale Marittimo, Riparbella, Montecatini Val di Cecina, Guardistallo, Santa Luce, Castellina Marittima. Insieme fanno parte della “Strada del Vino Costa degli Etruschi”.
In totale 14 aziende immerse nel tipico paesaggio Toscano, ma sotto l’influenzata del mare.
La storia della vite in questo territorio attraversa i secoli fino ai nostri giorni.

Nel 1968 nasce la Sagra del Vino, che tutti gli anni si tiene il primo fine settimane di ottobre; nel 1977, si ha l’ottenimento della Doc con due tipologie:
un rosso a base di sangiovese, trebbiano, malvasia, e altre varietà come canaiolo e colorino,
ed un bianco, a base di trebbiano, malvasia e vermentino, che può essere prodotto anche come Vin Santo, secco, semisecco o dolce. Dal 1999 il disciplinare prevede anche l’utilizzo dei vitigni cosiddetti “innovativi” come, ad esempio, il cabernet.

Le varie etichette potranno essere acquistate presso le cantine, il punto vendita di Montescudaio o nei tipici ristoranti che troverete a Montescudaio.
Oltre ad essere Città del Vino, Montescudaio è inoltre Città dell’Olio e Città del Pane.
La Fattoria La Prugnola è una delle principali aziende che producono l’ottimo l’Olio Extra Vergine di Oliva tipico della zona.
Il pane di Montescudaio è conosciuto e assai apprezzato. Si tratta di un pane prodotto con lievitazione a pasta acida a partire da farina semi integrale, cotto in paese dove è attivo un antico forno rigorosamente a legna. E’ un pane senza sale venduto in picce rotondeggianti da 1 o 2 Kg, che si mantengono al lungo.
Ineguagliabile per la bruschetta con l’olio, per la preparazione della tipica zuppa toscana e come accompagnamento al prosciutto salato toscano.
Consultate le ricette a base di pane e olio, scritte dalla nostra nonna, Franca, e selezionate per i nostri ospiti più golosi.

In paese sono presenti anche alimentari con prodotti tipici e non solo, il bar e per gli appassionati un punto vendita diretta del salumificio Sandri, che offre prodotti di qualità con professionalità e cortesia.
Insomma i buongustai che arrivano a Montescudaio non restano delusi. Vino, olio, salumi, pane, ortaggi prodotti in loco, tutto condito dalla tradizione contadina toscana.

CASTIGLIONCELLO
I numerosi ristoranti propongono una cucina di qualità, grazie anche alla freschezza del pesce, che viene pescato tutti i giorni.
La Festa del Pesce, che si svolge a Caletta, rappresenta un vero appuntamento per tutti i buongustai.

VADA
La gustosa cucina marinara, ricca di tradizione e di inventiva, caratterizza la gastronomia di questa località ed è al centro di caratteristiche manifestazioni, come Vada sull’Aia.

ROSIGNANO SOLVAY
Un vero e proprio borgo turistico che ospita anche ristoranti segnalati dalle Guide enogastronomiche, bar, negozi, un Centro benessere.
Il Porto promuove importanti manifestazioni sportive, culturali ed enogastronomiche come La Rotta del Vino, regata velica che unisce la passione per il mare ai piaceri della tavola.

SAN VINCENZO
Tappa d’obbligo per gli intenditori di tutto il mondo San Vincenzo offre, nei suoi ristoranti, una gastronomia di alto livello, accompagnata dagli eccellenti vini della Strada del Vino della Costa degli Etruschi.

Alcune buone ragioni

Dal classico rustico toscano alle originali Yurta

Case Tradizionali
Yurta Fiordaliso
Lodge Tent Ginestra
Lodge Tent (25 mq)

Alcune buone ragioni

Natura, attività, città d’arte, sapori