Prenota l'appartamento

Sei in: Dintorni » Populonia – Borghi e Paesi

Populonia – Borghi e Paesi

Populonia sorge su uno dei promontori del Golfo di Baratti, al quale si può accedere tramite una suggestiva strada panoramica. Fondata in epoca etrusca, ha ricoperto nel mondo antico un ruolo importantissimo nel campo della lavorazione e commercio del ferro. L’attività mineraria e metallurgica infatti venivano portate avanti senza posa, regalando ricchezze e prosperità al centro.

Il borgo è circondato da mura medievali, costruite per la difesa, e dominato dalla Rocca, della prima metà del XV secolo.

All’interno della borgo potete perdervi tra i suoi vicoli lastricati, visitare i piccoli negozi tipici ed il piccolo museo ricco di reperti etruschi e romani.

Le mura e la Rocca furono indispensabili per difendere Populonia dai pirati proteggevano gli artigiani locali.

Si può dire che si trattasse di una vera e propria metropoli, con la zona residenziale arrampicata sulla cima del monte e la parte commerciale collocata più in basso, a ridosso del porto.

Parco di Populonia – Necropoli Etrusche

Compreso nei Parchi della Val Cornia e inaugurato nel 1998, il parco di Populonia include vari settori dell’antica città etrusca, come le cave di calcarenite e la necropoli di “Casone e Le Grotte”.
Nella necropoli di San Cerbone, l’unica realizzata a ridosso del mare, si possono ammirare i resti degli edifici che venivano utilizzati dagli etruschi per la lavorazione dei metalli.

Nella riserva si nasconde anche un piccolo laboratorio di archeologia sperimentale, per consentire ai più curiosi di conoscere meglio la disciplina.
Nel parco di Populonia si possono trovare tombe etrusche a Tumolo e le tombe ad alto Tumolo.

 

Populonia Tumulo Etrusco

Tanti modi di accogliervi

Dal classico rustico toscano alle originali Yurta

Case Tradizionali
Le nostre Yurta
Lodge Tent

Alcune buone ragioni

Natura, attività, città d’arte, sapori